Helsinki e dintorni: cosa vedere in 5 giorni
Spesso penalizzata a favore di città più “in” come Stoccolma o Oslo, la capitale della Finlandia ha moltissimo da offrire, sia che la si raggiunga in inverno per poi spostarsi a nord e vedere l’aurora boreale, sia che la si scelga come meta estiva per sfuggire dal caldo torrido e optare quindi per una meta…
Estate in Albania: itinerario on-the-road tra Ksamil, Saranda e Valona
Dopo aver esplorato l’entroterra albanese l’anno scorso (qui l’articolo), quest’anno ho deciso di scoprire la zona costiera meridionale, partendo sempre da Tirana fino a Ksamil, per poi risalire lungo la costa. Tra spiagge da sogno e tramonti da ricordare, ecco un’idea di itinerario con le tappe principali. KsamilÈ la località di mare più a sud…
Porto e dintorni: cosa vedere e fare in un weekend
Affacciata sul fiume Douro e in prossimità dell’Oceano Atlantico, Porto è la seconda città più grande del Portogallo dopo la capitale Lisbona. Il centro storico è patrimonio UNESCO e il suo aspetto un po’ decadente la rende particolarmente affascinante. Ecco una lista di cose da vedere in centro città e qualche idea per delle escursioni…
Dove fare aperitivo a Treviso
Quando si visita Treviso, il programma deve assolutamente includere un aperitivo in uno dei tanti locali del centro. Tra le zone più animate in questo momento della giornata c’è sicuramente l’Isola della Pescheria, dove si svolge anche il mercato del pesce dal martedì al sabato mattina. Considerata quindi l’ampia offerta, vi elenco qui di seguito…
Londra: info utili prima di partire
Londra è una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita. Complici le vicende politiche degli ultimi anni, una su tutte la Brexit, sono cambiate parecchie cose a livello turistico; vediamo quali sono e cos’altro è utile sapere prima di un viaggio nella capitale inglese. DOCUMENTI NECESSARIPer entrare nel Regno Unito non è…
Cork, cosa vedere in città e dintorni
Adagiata sulle sponde del fiume Lee, Cork è una città a misura d’uomo, giovane e vivace, grazie anche ai tanti ragazzi che scelgono di studiare qui in uno dei college più rinomati d’Irlanda. Inoltre, è ideale come base per esplorare i dintorni, soprattutto se non si ha la possibilità di spostarsi in macchina. Cosa vedere a Cork English MarketConsiderato…
Cosa vedere in Albania: itinerario di 4 giorni tra Tirana, Berat e Argirocastro
Negli ultimi anni l’interesse per l’Albania sta aumentando significativamente, nonostante ci siano ancora parecchi pregiudizi attorno a questo paese e il suo popolo. L’Albania è salita alla ribalta grazie alle acque cristalline della costa meridionale, ma anche l’entroterra è in grado di regalare paesaggi mozzafiato ed esperienze autentiche. Ecco quindi un itinerario di quattro giorni…
East London: una giornata tra Brick Lane e Shoreditch
Il quartiere di East London rappresenta l’anima più hipster e alternativa di Londra, che da zona malfamata e ai margini è diventata tra le più cool e amate della città. La domenica è il giorno ideale per visitare questa parte di Londra grazie ai numerosi mercatini che la animano fino a sera. Di seguito vi…
Weekend a Marsiglia: cosa vedere e dove mangiare
Marsiglia una città piena di vibrazioni positive che è difficile non percepire. Dopo essere stata eletta Capitale della Cultura nel 2013, la città ha subito una notevole trasformazione e zone come il Vieux Port sono state riqualificate. La vicinanza al mare e il convivere di tante culture diverse rendono Marsiglia una città ricca di contrasti…
Dove mangiare a Treviso: 5 osterie e ristoranti imperdibili
Il centro di Treviso è un piccolo scrigno pieno di vie e scorci da scoprire, ricchi di locali e posticini da provare. Tra nuove scoperte e solide certezze, ecco i miei indirizzi preferiti dove mangiare a Treviso. Osteria Contemporanea TrevisoDopo averla sentita spesso nominare sono finalmente riuscita a mangiare qui, entrando di diritto tra le…
Cosa vedere a Breslavia (Wroclaw) in un weekend
Breslavia è un’ottima idea per un weekend low cost, ricca di cose da vedere e con un’atmosfera giovane e vivace. Si tratta infatti di una città universitaria, eletta Capitale Europea della Cultura nel 2016 e soprannominata una volta la “Venezia del Nord” perché circondata dalle acque del fiume Oder. Ecco quindi un elenco delle cose…
Flåmsbana: info utili per prenotare uno dei percorsi ferroviari più belli al mondo
Il tratto che collega Myrdal (866 m s.l.m.) a Flåm lungo la linea Oslo-Bergen è considerato uno dei viaggi in treno più spettacolari al mondo, oltre ad essere il più ripido d’Europa (e probabilmente del mondo intero). La ferrovia è lunga circa 20 km e si snoda nella valle di Flåm attraverso una serie di tunnel, raggiungendo…
New York: cosa vedere in 4 giorni
Parto con una premessa: 4 giorni per vedere New York non sono pochi, pochissimi. Ma per chi come me ha trovato un volo economico, non può permettersi due settimane di ferie in periodi “low cost” e ha voglia di vedere questa città dal vivo e non dal schermo di una TV, allora è fattibilissimo!È fondamentale…
Dune du Pilat, come raggiungere da Bordeaux la duna più alta d’Europa
Bordeaux è una città bellissima circondata da altrettanta meraviglia, basti pensare al villaggio di Saint-Émilion, famoso per i suoi vigneti, o ad Arcachon, destinazione balneare e di villeggiatura dal XIX secolo. Ed è proprio partendo da qui che in poco tempo si raggiunge uno dei posti più belli che io abbia mai visto, la Dune…
Lio Piccolo: consigli utili su come arrivare e dove mangiare
Ammetto che fino a poco fa non sapevo dell’esistenza di questo posto a pochi km da Jesolo, località balneare molto conosciuta e che frequento tutte le estati. Lio Piccolo è una frazione di Cavallino Treporti che conta solo 22 abitanti; si tratta di una vera e propria riserva naturale ancora incontaminata, meta ideale per gli…
Dove mangiare low cost a New York
Ecco cinque indirizzi utili dove mangiare bene spendendo poco (più qualche altro posticino meno economico ma imperdibile!) Shake Shack: l’hamburger sarà sicuramente protagonista di vari pranzi e cene. Quelli di Shack Shack sono davvero buoni e a mio parere molto leggeri! Il pane è super sottile, la carne molto buona e le patatine squisite! Niente…
Belgio: itinerario di 4 giorni tra Anversa, Gand, Bruges e Bruxelles
Da Bruxelles, dove si trovano i due principali aeroporti del Belgio (Zavantem il più vicino e Charleroi a un’ora circa dalla capitale), è possibile raggiungere in poco tempo le principali città belghe, ognuna delle quali ha qualcosa di unico da offrire. Per questo ho deciso di spostarmi ogni giorno in una città diversa, cosa molto…
Londra insolita: luoghi poco turistici da vedere
Londra è una delle città più famose e conosciute al mondo le cui attrazioni principali sono note a tutti. Per questo c’è tanta voglia di scoprire luoghi insoliti e meno conosciuti di Londra, soprattutto se non è la prima volta nella capitale inglese. Io ci sono tornata lo scorso weekend per la decima volta ed…
Weekend a Marrakech: cosa vedere in 3 giorni e dove mangiare
Tre giorni pieni sono sufficienti per visitare le principali attrazioni della città, trovando eventualmente anche il tempo per un Hammam o una gita fuori porta. Eccovi una lista di cosa vedere in città e non solo. MADRASA BEN YOUSSEFRiaperta da poco al pubblico dopo il restauro, è una delle scuole coraniche più grandi e meglio…
Marrakech: info e consigli utili prima di partire
È noto a tutti che in questo momento i costi da sostenere per un viaggio sono particolarmente alti: i prezzi dei voli sono saliti alle stelle ed è quasi impossibile trovare voli a prezzi stracciati, le tariffe degli hotel sono aumentate e anche pranzare o cenare in ristorante risulta parecchio dispendioso. Marrakech è ad oggi…
San Sebastian e dintorni: cosa vedere e fare in una settimana
Quest’estate i Paesi Baschi mi hanno letteralmente conquistata. Prima di partire non sapevo cosa aspettarmi, sapevo solo essere diversissimi dal resto della Spagna (che amo follemente), ma non immaginavo che mi avrebbero regalato viste e paesaggi difficili da dimenticare. Arrivando da un’Italia arida e con temperature torride, atterrare a San Sebastian e vedere colline e…
Cosa vedere a Copenaghen in tre giorni
La capitale danese è considerata tra le città più felici d’Europa ed effettivamente l’impressione è stata quella di un popolo tranquillo, pacifico e ospitale. Non a caso Copenaghen è la patria dell’hygge, cioè il saper creare un’atmosfera accogliente per godersi le piccole cose come sorseggiare un tè mentre fuori nevica, rilassarsi leggendo un libro o…
Padova: cosa vedere e dove mangiare
Padova è nel mio cuore, città dove ho studiato 5 anni ai quali penso sempre con un po’ di nostalgia. È una delle città universitarie per eccellenza e il mio rimpianto è di averla vissuta solo da pendolare. Ora la frequento spesso nei weekend e devo dire che è una città davvero viva, piena di…
Weekend tra le colline del Chianti
La primavera e il mese di settembre sono i periodi ideali per visitare la zona del Chianti, un paesaggio ricco di vigneti, colline, cantine rinomate e buon cibo. La macchina o la moto sono il mezzo ideale per godersi il paesaggio passando da un borgo all’altro. Ecco quali non perdere! Greve in Chianti: è il…
Volare a Parigi per 48 ore
Viaggiare non è mai stato così difficile; in questo momento storico, il viaggio rischia di essere fonte di ansia e preoccupazione e non di libertà e spensieratezza come dovrebbe essere. Il viaggio per puro piacere sembra non esistere più e per la maggior parte delle persone è da evitare, cosa che mi son sentita dire…
Val D’Orcia: cosa vedere in due giorni
48 ore sono il tempo minimo per vedere le cose principali e farsi un’idea di questa zona costellata di paesaggi meravigliosi, dalle crete senesi a ai famosi viali di Cipressi. Quindi se avete poco tempo a disposizione questo potrebbe essere l’itinerario che fa al caso vostro. MONTALCINO: un weekend in Val d’Orcia non può che…
Una settimana in Sardegna tra Alghero e Olbia
La Sardegna non ha bisogno di presentazioni; il suo mare è tra i più belli al mondo paragonabile a quello delle isole caraibiche, e anche il suo entroterra è in grado di regalare parecchie emozioni. Tra Olbia ed Alghero città non c’è assolutamente paragone, la seconda è sicuramente più bella e interessante da vedere. La…
Due giorni sul lago di Garda: da Riva del Garda a Punta San Vigilio
Eccovi un mini itinerario per trascorrere un weekend lungo il lago di Garda, partendo dalla sponda trentina con tappa in Lombardia per poi scendere lungo la sponda veneta. Partiremo da Riva del Garda per arrivare poi a Limone sul Garda, Malcesine e Punta San Vigilio. Come base ho sceltol’hotel BellaRiva a Riva Del Garda, incastonata…
Quattro giorni di primavera in Puglia e Matera
La primavera è il periodo in cui preferisco viaggiare e in cui mi concedo sempre 2 – 3 weekend all’estero o in qualche città italiana. L’ultima primavera “disponibile” è stata quella del 2019 e, approfittando del ponte del 25 aprile, ho organizzato un mini tour di 4 giorni in Puglia, con base Lecce e Ostuni. Le cose…
Una settimana di Agosto in Costiera Amalfitana – Parte 2
Giorno 3: raggiungiamo Napoli con la Circumvesuviana e ci fiondiamo subito per le vie del centro. Il nostro hotel (HG Boutique Toledo) è in Via Toledo, la via dello shopping alla fine della quale si trova Piazza del Plebiscito. Tappa d’obbligo è Gambirinus, la pasticceria più famosa di Napoli dove si può lasciare un caffè…
Una settimana ad Agosto in Costiera Amalfitana – Parte 1
Dopo tanti estati passate all’estero tra Spagna e Grecia, quest’anno, complice la pandemia, ho scelto di trascorrere una settimana in Costiera Amalfitana. E’ risaputa la bellezza di questo paesaggio e di tutte le località che vi si susseguono, quindi passerei subito all’itinerario e a qualche consiglio pratico su dove alloggiare e cenare.Nonostante mancasse la grande…
Oman, cosa vedere in una settimana
Itinerario di sette giorni con consigli su cosa vedere in Oman, terra incantevole da “mille e una notte”.
Cronaca di un Interrail Spagna / Portogallo – Parte 2
Madrid – Lisbona: i treni veloci erano esauriti e l’unica alternativa era prendere il treno notturno, quasi 10 ore di viaggio… Se potete scegliere, evitatelo: i treni sono parecchio scomodi, il viaggio è molto lungo e non è così facile dormire soprattutto se il treno è pieno. Stravolte arriviamo a Lisbona e subito si sente…
Berlino: dove fare shopping e mangiare in un weekend
Qui vive ormai da quattro anni una mia cara amica e ultimamente sono andata spesso a trovarla. Grazie a lei ho visitato in lungo e in largo tutta la città e in periodi diversi. Devo dire che a Natale la città dà il meglio di sé grazie ai vari mercatini sparsi qua è là nei…
Cronaca di un Interrail Spagna / Portogallo – Parte 1
L’Interrail è sicuramente l’esperienza di viaggio più “formativa” che abbia mai fatto e che più si avvicina al concetto di viaggio inteso come avventura, esplorazione e adattamento. È anche un’opportunità per vedere tanti posti diversi in poche settimane che altrimenti richiederebbero molto più tempo o esplorare di lungo e in largo un singolo paese. In…
Una giornata tra Asolo e Bassano del Grappa
Vi voglio parlare di due perle a due passi da casa mia che vanno assolutamente viste e che non hanno nulla da invidiare alle città venete più conosciute. Asolo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia dove si respira un’aria di pace e tranquillità ma allo stesso tempo vivace grazie ai negozietti tipici e…
Weekend a Milano: cosa fare in due giorni
L’anno scorso ho trascorso parecchi weekend a Milano per studio e devo dire che me ne sono letteralmente innamorata. È una città piena di vita, internazionale, dove è letteralmente impossibile annoiarsi. Anche dopo la fine del corso, ci torno spesso per sentirmi cosmopolita anche solo a 2 ore da casa, per fare un pò di…
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

