Dune du Pilat, come raggiungere da Bordeaux la duna più alta d’Europa

Bordeaux è una città bellissima circondata da altrettanta meraviglia, basti pensare al villaggio di Saint-Émilion, famoso per i suoi vigneti, o ad Arcachon, destinazione balneare e di villeggiatura dal XIX secolo. Ed è proprio partendo da qui che in poco tempo si raggiunge uno dei posti più belli che io abbia mai visto, la Dune du Pilat.

Dune du Pilat

Come arrivare
La duna dista a circa 70 km da Bordeaux ed è possibile ovviamente raggiungerla anche in auto, considerando però che potreste impiegarci più del previsto in quanto il traffico è spesso molto intenso. Tuttavia, la macchina è il mezzo più adatto se volete esplorare altre zone come ad esempio St. Emilion e le zone vinicole circostanti; in questo caso vi consiglio Discovercars che vi propone le tariffe migliori confrontando vari siti di noleggio auto.
Una valida alternativa per arrivare alle dune sono i mezzi, partendo dalla stazione di Bordeaux Saint-Jean direzione Arcachon. Il viaggio dura circa 50 minuti e il biglietto costa 12 €. Una volta usciti dalla stazione, troverete di fronte a voi la fermata del bus Baia dove dovrete prendere la linea 3; qui di seguito gli orari: https://www.bus-baia.fr/pdf/l3.pdf. La tratta dura circa 40 minuti perché ci sono molte fermate intermedie ma nel frattempo potrete ammirare le ville (una più bella dell’altra) della Ville d’Hiver.

Dune du Pilat
Le dune si trovano all’interno di un sito protetto dove al momento sono in corso vari lavori di riqualificazione che renderanno l’area ancora più accogliente. Dopo aver percorso una breve passerella, vedrete innalzarsi davanti a voi una vera e propria montagna di sabbia bianca che risalta particolarmente grazie al contrasto con il cielo blu. Per salire potete optare per la scalinata di circa 160 gradini (che però non troverete in inverno) o avventurarvi nella scalata a piedi che, a giudicare dall’altezza e dalla ripidità della duna, non dovrebbe essere proprio una passeggiata…
Una volta saliti però sarete ricompensati da un paesaggio mozzafiato, con alla vostra destra l’oceano blu, a sinistra una folta vegetazione verde e al centro questa immensa distesa di sabbia.

Arcachon, cosa vedere e dove mangiare
Questo grazioso villaggio di mare è una tappa imperdibile del vostro viaggio verso la duna. Il lungomare è un susseguirsi di locali e ristoranti carini dove concedersi un bel pranzetto a base di pesce. Io ho provato Le cafè de la plage Chez Pierre e devo dire che mi è piaciuto molto; i prezzi e il servizio sono in linea con un vero e proprio ristorante di pesce, quindi se volete risparmiare un pò o fare un pranzo poco impegnativo, ci sono sicuramente altri ristorantini più economici. Vi consiglio poi di saltare il dolce e andare da Dune Blanche Chez Pascal per assaggiare i bigné ripieni di crema chantilly, tipici del posto.
Se avete tempo. magari prima di andare in stazione, concedetevi una breve passeggiata nella Ville d’Hiver per ammirare le ville tipiche di Arcachon, un mix di vari stili come il liberty, gotico e neoclassico.

Lascia un commento