Londra: info utili prima di partire

Londra è una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita. Complici le vicende politiche degli ultimi anni, una su tutte la Brexit, sono cambiate parecchie cose a livello turistico; vediamo quali sono e cos’altro è utile sapere prima di un viaggio nella capitale inglese.

Natale a Londra – Oxford Street

DOCUMENTI NECESSARI
Per entrare nel Regno Unito non è più sufficiente la carta d’identità ma è necessario avere il passaporto. Attenzione però che dal 2 aprile 2025 sarà obbligatorio richiedere l’ETA, un visto con validità di 2 anni; si potrà fare domanda a partire dal 5 marzo 2025.
Di seguito il link dove trovare maggiori informazioni e richiedere il visto: https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta.

AEROPORTI DI LONDRA: QUALE SCEGLIERE?
Londra conta ben sei aeroporti ma i quattro principali sono:

  • Heathrow: è il più vicino di tutti e sicuramente il più comodo perché si può raggiungere Londra con la metro. Non è pero servito da compagnie low-cost, anche se a volte si possono trovare tariffe competitive con British Airways.
  • Gatwick: è ben collegato e in poco più di mezzora si raggiunge il centro con il treno Gatwick Express con partenze ogni 15 minuti. Tuttavia, il biglietto costa circa 29£, cosa da tenere in considerazione quando si acquista il volo.
  • Stansted: dista circa 63km ed è quindi il più lontano. Nonostante ciò, è molto trafficato e conosciuto perché servito da Ryanair. I collegamenti sono buoni (sia autobus che treno) ma considerate un’ora abbondante per raggiungere il centro.
  • Luton: poco meno distante da Londra rispetto a Stansted (53km), è servito da Easyjet, Ryanair e Wizzair ed è collegato con treni e autobus che arrivano in centro in mezzora (treno) o in un’ora circa (autobus).

PAGAMENTI E CAMBIO VALUTA
Partendo dal presupposto che è possibile pagare qualsiasi importo ovunque con carta di credito, se avete necessità di cambiare soldi non fatelo in aeroporto perché i tassi di cambio sono molto elevati; in questo caso è più conveniente prelevare direttamente da un ATM.
Personalmente consiglio di usare solo la carta come ho fatto anch’io nei miei ultimi viaggi a Londra, informandosi eventualmente presso la propria banca se sono previste delle commissioni e a quanto ammontano,

TRASPORTI
Muoversi in città è davvero semplice, i mezzi sono molto efficienti e si riesce a raggiungere qualsiasi zona in poco tempo. Oltre alla metro, anche le corse degli autobus sono molto frequenti e puntuali.
Ad oggi, la soluzione più veloce e comoda è pagare direttamente con la carta di credito (o bancomat) che deve però essere contactless; qui viene applicato il limite di spesa giornaliero (daily cap): una volta raggiunto tale importo, le corse successive non vengono più addebitate..
L’ alternativa è acquistare l’Oyster Card, una carta ricaricabile acquistabile in tutte le stazioni metro versando un deposito di 5£ che verrà restituito insieme all’eventuale credito residuo.

PRESE ELETTRICHE
Una cosa fondamentale da non dimenticare è l’adattatore per le prese elettriche in quanto quelle inglesi sono diverse da quelle italiane, caratterizzate da 3 contatti rettangolari.
Il voltaggio invece è uguale, 230V.

Nel caso non sia il vostro primo viaggio a Londra, vi lascio il mio articolo dove vi suggerisco alcuni luoghi meno conosciuti da vedere: Londra insolita: luoghi poco turistici da vedere.

Qui invece vi parlo di Brick Lane e Shoreditch, due quartieri super cool e alternativi da vedere a East London: East London: una giornata tra Brick Lane e Shoreditch

Lascia un commento