Shopping a Marrakech: prodotti cosmetici da acquistare in Marocco

Il Marocco vanta una tradizione antichissima nella produzione di prodotti cosmetici. Il più famoso è sicuramente l’olio di Argan ma vi assicuro che una volta arrivati in Marocco scoprirete tante altre chicche a cui sarà difficile resistere!
Ecco i miei prodotti preferiti:

Savon noir (sapone nero)
Il sapone nero è uno dei protagonisti dell’ Hammam, utilizzato nella fase dello scrub. Questo sapone, ottenuto principalmente dall’olio di oliva e dalla macerazione delle olive nere, è utilizzato per pulire ed esfoliare la pelle. Acquistarlo in Marocco è sicuramente garanzia di qualità degli ingredienti perché molto spesso quelli che si trovano in commercio non sono naturali al 100% in quanto contengono conservanti o fragranze per mantenere o aumentare la profumazione.

Burrocacao “magico”
Non fatevi spaventare dal colore verde; questo rossetto/burrocacao a contatto con il pH delle labbra dona una tonalità che vira al rosa. Contiene olio di oliva e di Argan che rende le labbra morbide e idratate! Peccato averne acquistato solo uno…

Olio di cactus
A quanto pare si tratta di uno dei più potenti sieri anti-rughe naturali e per questo è un prodotto molto pregiato che in Marocco si riesce ad acquistare ad un prezzo contenuto.

Acqua di rose
In Marocco c’è una vera e propria Valle delle Rose, situata ai piedi dell’Alto Atlante. L’acqua di rose è ottenuta dalla distillazione dei petali della Rosa Damascena e vanta molteplici proprietà: antirughe, anti occhiaie, anti rossore e decongestionanti. Il popolo marocchino però non la considera solo un prodotto per la cura della pelle ma la utilizza anche per alleviare il mal di testa, pulire l’intestino e come anti-infiammatorio delle ossa.

Olio di Argan
Ovviamente non si può non citare l’olio di Argan, ricco di proprietà antiossidanti e idratanti. Il processo di lavorazione cambia a seconda dell’utilizzo. Ci sono infatti tre tipi di olio di Argan: ad uso alimentare, ad uso cosmetico e da massaggio. Oltre alle proprietà cosmetiche già note, questo olio è ricco di grassi insaturi che contrastano i radicali liberi, riducono i livelli colesterolo e proteggono il sistema cardiovascolare.

Come già consigliato nel mio articolo precedente (leggi qui), ho trovato prezzi molto più vantaggiosi nei negozi che si trovano a Place des Epices piuttosto che nelle cooperative. Per esempio, il burrocacao colorato l’ho acquistato presso una cooperativa dove si produce olio di Argan a 50 dirham, per poi scoprire l’indomani che nel negozio di Place des Epices costava solamente 10 dirham. In questi negozi troverete altri prodotti come spezie, profumi, tè, profuma ambienti, ecc.
Non mi resta che augurarvi buon shopping! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: