Helsinki e dintorni: cosa vedere in 5 giorni

Spesso penalizzata a favore di città più “in” come Stoccolma o Oslo, la capitale della Finlandia ha moltissimo da offrire, sia che la si raggiunga in inverno per poi spostarsi a nord e vedere l’aurora boreale, sia che la si scelga come meta estiva per sfuggire dal caldo torrido e optare quindi per una meta alternativa. Ed è proprio quello che ho fatto io quest’estate, spinta dai voli abbastanza economici e anche dalla voglia di trascorrere qualche giorno a temperature ragionevoli lontana dall’afa della Pianura Padana.
Ecco quindi le cose principali da vedere in città e qualche idea per delle gite fuori porta.

Piazza del Senato e Cattedrale
Quando si parla di Helsinki, la maggior parte delle persone richiama subito alla mente l’immagine della cattedrale, simbolo della città e ritrovo per gli abitanti, oltre ad essere il punto di partenza dei walking tours, che come sempre vi consiglio di prenotare. Nella piazza si trovano anche l’Università e la Sederholm House, la casa più antica del centro storico.

Chiesa del Temppeliaukio
Si tratta di una chiesa luterana scavata nella roccia dove vengono spesso organizzati anche concerti. La chiesa è piccolina e il biglietto costa 8€, a mio parere un po’ troppi considerando che la si visita in poco tempo. Tuttavia, considerata la particolarità e la sua unicità, vale la pena comunque di entrare.

Kauppatori: il mercato del pesce e la zona del porto
A circa 15 minuti dalla piazza principale si raggiunge la zona del porto, bellissima e piena di vita, dominata dalla ruota panoramica dove una delle cabine (quella marrone) è stata trasformata in una vera e propria sauna!
Una tappa imperdibile è il mercato del pesce, dove provare piatti tipici come le aringhe fritte e la zuppa di salmone a prezzi relativamente bassi. Se invece volete pranzare al coperto , a pochi metri si trova l’Old Market Hall, fondato nel 1889, dove oltre a bancarelle di pesce e carne (qui potete assaggiare quella di renna), troverete anche dolci, pane e qualche piccolo bar dove bere qualcosa.

Biblioteca Centrale Oodi
È la nuova biblioteca pubblica inaugurata nel 2019 con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e di condivisione. Il primo piano è una sorpresa dopo l’altra: qui troverete studi di registrazione, videogiochi, stampanti 3D, aree di lavoro per gruppi o individuali. La biblioteca si trova invece al secondo piano, con una terrazza all’aperto e tanti altri spazi dove leggere e studiare. La struttura, che ricorda la forma di una nave, è stata costruita con materiale eco-sostenibili e l’energia viene prodotta sfruttando l’energia solare passiva.

Café Regatta
Se passate per Helsinki, non potete non andare al Café Regatta, un piccolo bar/caffetteria in riva al mare, bellissimo sia in estate e ancora più suggestivo in inverno! Questo angolo del parco Sibelius sembra una cartolina, i prezzi sono più che onesti e il loro cinammon bun è davvero buono. Regatta è famoso anche per la sua cioccolata calda e la torta di mirtilli. Assolutamente da non perdere.

Tra i principali musei da visitare spiccano il Museo d’Arte d’Ateneum, che custodisce la più importante collezione d’arte della Finlandia, il Museo d’Arte contemporanea Kiasma e il Museo Nazionale Finlandese. Segnalo anche il Media Museum Merkki dedicato alla stampa e ai mezzi di comunicazione e il Bank of Finland Museum, soprattutto per gli appassionati di monete.

Per quanto riguarda l’hotel invece, ho scelto di alloggiare vicino al porto al Sokos Hotel Pier 4, un hotel eco-sostenibile nuovo di zecca dove mi sono trovata davvero bene. La colazione è eccellente (una delle migliori provate negli ultimi anni), le camere sono spaziose e il letto comodissimo. Gli ospiti possono accedere alla sauna dell’hotel, oltre che alla palestra e alla sala relax, Molto bella anche la terrazza panoramica dove bere qualcosa al tramonto o pranzare/cenare.

Helsinki: qualche idea per una gita fuori porta

Poorvo
In circa 50 minuti di autobus da Helsinki (consiglio Onnibus che parte dal centro commerciale Kammpi), si raggiunge la seconda città più antica della Finlandia dopo Turku, ovvero il villaggio di Porvoo. Il centro è un susseguirsi di casette colorate con locali e negozi molto carini, ideali per acquistare qualche regalino o souvenir; tra questi non perdetevi assolutamente il negozio di giocattoli Lelukauppa Riimikko. Per i più golosi, con una camminata di circa 30 minuti si arriva alla fabbrica di cioccolato Little Chocolate Factory Porvoo; non perdetevi poi le casette rosse lungo il fiume Porvoonjoki, ex magazzini che sono diventati oggi Patrimonio Unesco.

Parco Nazionale di Nuuksio
Se volete concedervi una pausa nella natura ed immergervi nella foresta finlandese a pochi km dalla città, questo parco è il posto giusto. Raggiungibile sia in macchina che in autobus, ci sono vari percorsi ad anello più o meno facili lungo i quali troverete mirtilli e funghi in abbondanza e che vi condurranno ai laghetti di Haukkalampi e Mustalampi, dove vedrete i tipici scorsi finlandesi che tutti noi immaginiamo: foreste verdi, acque azzurre e un silenzio quasi surreale. L’ideale sarebbe farsi accompagnare da una guida per approfondire la flora e la fauna caratteristica del parco: qui vi lascio il link all’escursione che ho prenotato io con GetYourGuide.

Tallinn – Estonia
Con sole due ore di traghetto (vi consiglio la compagnia Tallink Silja) si può raggiungere un altro stato, e in particolare l’Estonia e la sua capitale Tallinn. L’ideale sarebbe ovviamente trascorrerci anche la notte, ma una giornata è comunque sufficiente per visitare bene il centro storico e anche la parte più alternativa della città, ovvero il quartiere di Telliskivi. Da non perdere ovviamente la piazza principale dove a Natale si svolge uno dei mercatini più belli d’Europa, la farmacia più antica d’Europa ancora in funzione (Raeapteek), la Chiesa di San Nicola, e la collina di Toompea da dove si gode di una splendida vista della città. Come ristorante invece consiglio caldamente Rataskaevu 16.

Spero che quest’articolo possa esservi utile e se avete qualche curiosità, vi aspetto nei commenti!

Lascia un commento