Cork, cosa vedere in città e dintorni

Adagiata sulle sponde del fiume Lee, Cork è una città a misura d’uomo, giovane e vivace, grazie anche ai tanti ragazzi che scelgono di studiare qui in uno dei college più rinomati d’Irlanda. Inoltre, è ideale come base per esplorare i dintorni, soprattutto se non si ha la possibilità di spostarsi in macchina.

???????

Cosa vedere a Cork

English Market
Considerato come miglior mercato coperto d’Irlanda, questa sarà una tappa ricorrente durante il vostro soggiorno a Cork. Da non perdere le brioches e il pane di Alternative Bread Company, il panino da O’ Flynns e il Farmagate Cafè. Ottimo anche per acquistare prodotti locali, il mercato è interamente al coperto ed è aperto tutti i giorni dalle 08 alle 18, ad eccezione della domenica.

Marina Market
Un’alternativa serale o appunto alla domenica è un altro mercato situato nella zona portuale di Cork, aperto ogni giorno fino alle 20. Oltre a stand gastronomici che offrono una grande varietà di piatti etnici (molto buona anche la pizza), al Marina Market potete trovare bancarelle e uno shop molto carino dove trovare oggetti artigianali e prodotti locali a km0.

Cork City Goal
Assolutamente da non perdere la vecchia prigione della città, usata principalmente come penitenziario femminile, dove è possibile addentrarsi nelle fredde celle dell’epoca e leggere alcuni racconti dei detenuti, molti dei quali venivano principalmente condannati per piccoli furti, spinti dalla povertà più assoluta. Nonostante le condizioni dei prigionieri fossero particolarmente dure, quando si arriva si ha l’impressione di entrare in un castello. Il biglietto costa 11€ ed è aperto tutti i giorni.

University College di Cork (UCC)
A circa una ventina di minuti a piedi dal centro, si trova la famosa università di Cork, anch’essa molto simile ad un castello; fu infatti fondata dalla regina Vittoria nel 1845 e lo stile rispecchia decisamente quello vittoriano. Ogni giorno è possibile partecipare a tour guidati al costo di 5€ (cliccate qui per consultare gli orari).

Altre cose da vedere e fare a Cork
Cork è una città a misura d’uomo, divisa letteralmente in due dal fiume Lee. Salite al quartiere di Shendon, ex quartiere operaio della città, famoso per le sue casette colorate e per la torre dove è possibile suonare le famose Shendon bells. Il .campanile della chiesa di Sant’Anna è chiamato “il bugiardo dalle 4 facce” perché le lancette dei quattro orologi si spostano con il vento, segnando quindi quattro orari diversi. Da queste parti si trova anche il museo del burro, da visitare se siete interessati a conoscere la storia della produzione di uno dei prodotti irlandesi più esportati al mondo.
Passeggiate poi lungo St. Patrick Street, una delle vie principali del centro famosa soprattutto per i suoi negozi, dalla quale si snodano le altre due strade principali di Cork: Oliver Plunkett Street e Paul Street. Da non perdere anche il nuovo murales a Sullivan’s Quay dell’artista belga Kitsune Jolene.
Per quanto riguarda l’alloggio, la mia scelta è ricaduta su The Dean, un hotel a circa 10 minuti a piedi dal centro con camere molto spaziose e pulite con la possibilità di accedere a palestra, piscina e sauna.

Cork e dintorni: cosa vedere

COBH
A circa 40 minuti di treno si può raggiungere Cobh, città conosciuta per le sue casette colorate (le cosiddette Deck of Cards) e per essere stata l’ultima fermata del Titanic. Tappa quasi obbligata è quindi il Titanic Experience, un piccolo museo che ripercorre l’imbarco degli ultimi 129 passeggeri e riproduce gli interni delle cabine di prima e terza classe. All’ingresso riceverete un biglietto con il nome di uno dei passeggeri che si imbarcarono a Cobh e alla fine della visita potrete scoprire se il vostro passeggero è sopravvissuto o meno.
Qui si trovano anche posticini interessanti dove fermarsi a pranzo o cena: tra tutti vi segnalo The Quays Bar (consigliatomi da più persone) e Jacob’s Ladder (dove ho mangiato un buonissimo Fish&Chips).

KINSALE
Considerata tra le città più colorate d’Irlanda, Kinsale merita assolutamente una visita. Oltre ai suoi colori, Kinsale è rinomata per l’ampia offerta gastronomica con i tantissimi ristoranti di pesce che vale sicuramente provare. Io tra tutti ho scelto Fishy Fishy, di fronte al porto: non è sicuramente tra i più economici ma la qualità del cibo e la gentilezza del personale vi ripagheranno. Consiglio poi di fare una camminata lungo il porto e tra le vie del centro, piene di negozietti e locali molto carini.

KILLARNEY E IL RING OF KERRY
Se avete a disposizione l’auto, dirigetevi verso Killarney per esplorare la zona del Ring of Kerry ed immergervi in paesaggi da sogno. Alcune delle tappe da non perdere sono la Baia di Dingle, i villaggi di Waterville e Sneem e il parco nazionale di Killarney. Mi sento invece di sconsigliare i tour in giornata con partenza da Cork perché il tempo passato in autobus è di gran lunga superiore al tempo concesso tra una sosta e l’altra.

Cork rappresenta quindi una valida alternativa alla più famosa Dublino, nonché capitale d’Irlanda, che è comunque raggiungibile in appena due ore e mezza di treno. Considerando che la frequenza di voli su Cork non è molto alta, valutate la possibilità di arrivare a Cork e ripartire da Dublino, o viceversa,

Siete mai stati a Cork o la valutereste come meta?

Lascia un commento