Breslavia è un’ottima idea per un weekend low cost, ricca di cose da vedere e con un’atmosfera giovane e vivace. Si tratta infatti di una città universitaria, eletta Capitale Europea della Cultura nel 2016 e soprannominata una volta la “Venezia del Nord” perché circondata dalle acque del fiume Oder.

Ecco quindi un elenco delle cose da vedere in un weekend a Breslavia (e qualche consiglio su dove mangiare).
Rynek, la piazza del mercato
Rappresenta senza dubbio il cuore della città e un punto d’incontro per turisti e abitanti. I palazzi variopinti danno il meglio di sé con il sole e ospitano tantissimi locali e ristoranti, alcuni frequentati dalla gente del posto, altri prettamente turistici. Tra tutti vi segnalo Piwnica Świdnicka, la birreria più antica d’Europa.



La cattedrale di Santa Maria Maddalena e il “ponticello delle streghe”
Salire sul campanile della cattedrale è a mio parere imperdibile per ammirare la città dall’alto. La salita è abbastanza faticosa (300 gradini) ma ne vale assolutamente la pena. Il ponte prende il nome dalla leggenda che narra di una ragazza di Breslavia che non voleva sposarsi; così fu rapita e condannata a spazzare il ponte per l’eternità. Il biglietto costa poco più di 3€.



L’isola della Cattedrale
È la parte più antica della città dove si trova appunto la Cattedrale di San Giovanni Battista. Vi consiglio di arrivarci dal Market Hall, il mercato coperto della città dove si nasconde una vera chicca, una tea room d’altri tempi dove il tè e il caffè vengono preparati con metodi “antichi” e serviti in tazze rigorosamente di porcellana.



Panorama di Raclawice
Si tratta di un’opera unica al mondo, un dipinto panoramico (114 metri di lunghezza per 15 di altezza) che riproduce la battaglia di Racławice del 4 aprile 1794 tra russi e polacchi. La struttura circolare dell’edificio permette di visualizzarlo per intero e ad oggi è stato visitato da 19 milioni di persone.
Centennial Hall, fontana multimediale e Japanese Garden
Si tratta di un edificio costruito in cemento armato a inizio Novecento e inserito tra i beni UNESCO Patrimonio dell’Umanità, utilizzato oggi per eventi sportivi e spettacoli di vario genere (tra cui il ballo di fine anno). Personalmente, non l’ho trovato interessante e non lo inserirei in un itinerario, soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione. Tuttavia, merita una visita il parco adiacente dove si trova la fontana multimediale che in estate offre spettacoli di luci e musica ad ogni ora fino a tarda notte. Imperdibili i Japanese Garden risalenti anch’essi ai primi del Novecento e riaperti al pubblico nel 1999 dopo più di ottant’anni.



Gli gnomi di Breslavia
I veri protagonisti della città sono loro, i quasi 400 gnomi sparsi per la città che rappresentano la lotta pacifica contro il regime comunista. Essi rappresentano la vita quotidiana e culturale della città e la loro ricerca è diventata una vera e proprio attrazione turistica e non solo. Infatti, presso l’ufficio turistico è possibile ritirare la mappa con le posizioni esatte di ogni gnomo.



Dove mangiare a Breslavia
- Dinette: locale perfetto a qualsiasi ora, dalla colazione alla cena. Ideale anche per il brunch.
- Browar Stu Mostów na Świdnickiej: birreria artigianale vicino alla piazza principale dove si mangia anche molto bene. Una delle birre proposte è prodotta seguendo la ricetta originale del 1600 .
- Nanan: pasticceria super “instagrammabile” ma non solo, i dolci sono davvero deliziosi! Da non perdere!
- Jatki 2.0. : si trova in una via molto tranquilla adibita a galleria d’arte dove si trovano negozi molto interessanti. Il ristorante è molto carino ed accogliente e i piatti che abbiamo provato eccellenti. Da provare assolutamente la tartare di bieta rossa e il pollo ripieno.
- Dobra Paczkarnia: che siate amanti o meno dei donuts, non potete non fare una tappa qui. A me non sono mai piaciuti ma qui mi sono dovuta ricredere! Prendete quello alla marmellata di rose, delizioso.
- Restauracja Lwia Brama²: si trova a due passi dalla cattedrale di San Giovanni Battista, il posto è molto bello con interni in pietra e il cibo super approvato.
Mi sento anche di consigliarvi l’hotel dove ho alloggiato, ovvero il PURO Wrocław Stare Miasto. Si trova in una zona più defilata ma molto frequentata da studenti e ricco di locali molto carini. In 10 minuti a piedi si raggiunge la piazza principale ed è un hotel nuovo con camere dal design moderno con palestra e corsi di yoga a disposizione ogni giorno.
