Qui vive ormai da 4 anni una mia cara amica e negli ultimi anni sono andata spesso a trovarla. Grazie a lei ho visitato in lungo e in largo tutta la città e in periodi diversi. Devo dire che a Natale la città dà il meglio di sé grazie soprattutto ai vari mercatini sparsi qua è là nei quartieri berlinesi. Essendo una delle città europee più conosciute, non mi dilungo su cosa vedere ma vi voglio dare piuttosto dei consigli su come trascorrere il tempo in una città che secondo me è più bella da vivere che da vedere. Una cosa si però ve la voglio consigliare: la visita alla cupola del Reichstag. Da qui avrete una vista a 360° su Berlino con l’audioguida che vi indicherà i punti principali della città. La struttura è molto bella e particolare con bar/ristorante annesso, Vivamente consigliata la prenotazione.

DOVE MANGIARE
- Lula Am Markt: ottimo per fare colazione o brunch, da provare il French Toast! Si trova a Friedenau, un quartiere molto elegante e tranquillo.
- Medusa: sempre a Friedenau c’è un ottimo ristorante greco. Cibo buonissimo e locale molto accogliente, proprietari molto gentili,,,, per qualche ora vi sembrerà di essere volati in qualche isola greca!
- Madami: cucina vietnamita deliziosa, si trova a Mitte, uno dei quartieri più chic della città.
- Shakespeare&Sons: è una libreria dove si possono mangiare dei bagel deliziosi seguiti da biscotti o una fetta di torta. Il quartiere è quello di Prenzlauer Berg.
- Monkey Bar: locale molto bello al decimo piano di un hotel da dove potrete godere di una bellissima vista sulla città e sulla “Casa delle Scimmie”. Ottimi cocktail per i quali però dovrete spendere un pò più del solito, ma vista la location ne varrà la pena.



DOVE FARE SHOPPING
- Bikini Berlin: è molto più che un semplice centro commerciale. Vi sono negozi ricercati e boutique originali che difficilmente troverete altrove. Lungo il corridoio ci sono dei box in legno dove i giovani artisti o start-up possono presentare i loro prodotti.
- KaDeWe: è il corrispondente della Rinascente italiana o dell’ Harrod’s londinese ed il centro commerciale più grande d’Europa! Mi raccomando, salite fino all’ultimo piano dove sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare qualche prelibatezza 🙂
- Arkaden: se avete del tempo libero e voglia di shopping, potete fare tappa in questo centro commerciale di Potsdamer Platz con i classici negozi come Mango, H&M, Foot Locker, ecc.
- Käthe Wohlfahrt: se siete amanti del Natale questo è il negozio che fa per voi! Che sia Natale o Agosto, qui potrete trovare bellissimi addobbi, statuine e oggetti artigianali.



Spero di poterci tornare presto, magari in estate, per vedere Berlino in un’altra veste a me ancora inedita e potervi consigliare altri posticini super cool di questa città piena di vita!